Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

21 marzo 2009

Scoprire l'ultimo accesso a Windows

Caro Doc,
ho una domanda per me molto importante da farti. Vedo che di computer e di informatica in genere sei molto preparato, quindi spero che sarai in grado di aiutarmi. Ho un pc con sistema operativo Windows Xp , vorrei sapere come fare per vedere a che ora il mio pc è stato utilizzato nei giorni passati, è possibile saperlo?
Ti ringrazio molto per l'aiuto che senz'altro sarai in grado di darmi.
Ciao
Matteo ( peschiera)

Caro Matteo,
è possibile sapere l'orario di utilizzo del tuo computer.
Il trucco è il seguente , vai dentro Start --> Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Visualizzatore Eventi --> Sistema (nella parte a sx della finesta ) --> clicchi su "evento" (nella parte a dx della finestra) --> Ora vai a vedere tutte le volte che compare l'evento nr° 6005 (corrisponde all'evento "Il servizio Registro eventi è stato avviato") vedrai che su quella stessa riga c'e' scritto ora e data , quello è l'ora e la data in cui il tuo computer è stato acceso.
Puoi anche vedere a che ora è stato spento il tuo computer, per fare questo l'evento che devi guardare è il nr° 6006 che corrisponde a "Il servizio Registro eventi è stato arrestato".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Doc.

10 commenti :

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Gianluca,
programmi o metodi per visualizzare chi ha rimosso una cartella non esistono ( invito comunque i lettori che hanno un modo o un'idea per farlo di comunicarlo ) , la cosa che ti consiglio, anche se non so se può fare al caso tuo, è di creare un utente con diritti limitati, andando dentro start --> pannello di controllo --> account utente. In questo modo se crei un utente con "diritti limitati" non sarà in grado di cancellare file presenti negli altri profili e dentro la cartella di sistema di windows.
Ciao
Doc.

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per lo splendido lavoro di divulgazione! Ho seguito i tuoi consigli ed individuato l'accensione del pc mediante l'evento 6005, il problema è che gli eventi della sequenza che mi interessano si concludono 6 minuti dopo il 6005 ma senza il 6006... è possibile questo? l'Ultimo eVento visualizzato è (evento 20 origine E100B)..poi il nulla.. che significa?
Grazie in anticipo per la cortesia e disponibilità

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao anonimo,
è un problema nel tuo sistema operativo ( cosa hai? xp , vista? ) che comunque non ne pregiudica il funzionamento.
Ti consiglio di aggiornare il tuo sistema operativo (prima eventualmente fatti un backup da parte dei dati più importanti ), per dritte sugli aggiornamenti da fare sul tuo pc leggi questo mio articolo http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/03/service-pack-di-windows.html ciao
Doc.

Anonimo ha detto...

Ciao doc ed ancora grazie per le dritte. Per andare al nocciolo del problema, il fatto è che il pc era stato smarrito, e ritrovatolo ero curioso di sapere se l'avessero acceso e/o usato. Sono andato a rivedere tutto il registro e fino a questo evento, ed anche in quelli successivi (ora che ho riavuto il pc per intenderci).. ad ogni 6005 segue sempre un 6006! non vorrei che questa stana coincidenza fosse sintomo di una manomissione o cancellazione dei log dal registo. Che ne pensi? ed in tal caso cosa potrei fare per capirci qualcosa di +?

Gazie in anticipo
vdf

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Vdf,
è più probabile forse un cattivo funzionamento del registro di windows su quel computer.
Prova ad usare il pc una decina di minuti e poi spegnerlo, guarda un pò se il registro degli eventi 6005 e 6006 visualizza le date correttamente.
Se gli orari sono vicini ma non troppo, nell'ordine dei 5 minuti per intenderci, valuta la possibilità che abbiamo acceso il pc e spento subito.
Ciao
Doc.

Anonimo ha detto...

salve doc....ho bisogno URGENTEMENTE del vostro aiuto.....devo sapere su quali siti entra una persona ma non so come fare e se si puo fare....non c'è un modo per sapere su quali indirizzi web naviga il mio pc quando lo utilizzano altre persone?? per favore aiutatemi voi..è ungentissimo....
cordiali saluti e buon anno!
Bianca

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Bianca,
hai fatto bene a mandarmi anche una mail al mio indirizzo, visto che da questo commento non avevo alcun tuo recapito per contattarti. Hai tutto per mail, fammi sapere se va bene. ciao Doc.

Anonimo ha detto...

si puo modificare l elenco dell accesso al pc? prazie in anticipo =)

Anonimo ha detto...

Ieri sera alle "Iene" ho visto che è possibile ripercorrere e vedere tutte le visualizzazioni fatte nel tuo computer dal tecnico al quale lo porti per riparazione... (cartelle, file privati ecc...). Di quale programma si tratta ?
Grazie.
Renato

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Renato, ne parlo qua http://www.ildottoredeicomputer.com/2013/03/qualcuno-spia-nel-tuo-pc-servizio-de-le.html
Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: