Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

28 marzo 2009

Recuperare file cancellati dal cestino

Caro Doc,
senza volere ho eliminato dal cestino dei file importantissimi. Purtroppo non so più come fare per recuperarli...li ho persi definitivamente? Oppure c'e' qualche speranza di recuperare qualcosa? Se non c'e' speranza di recuperarli...io non ho speranza con mia moglie appena saprà che li ho cancellati.
Grazie, ciao
Roberto ( milano)


Ciao Roberto,
innanzitutto segui appena leggerai questo messaggio le indicazioni che ti do. Questo perchè più tempo passerai usando il pc , più il recupero dei tuoi file non sarà possibile perchè verranno sovrascritti.
Allora ti consiglio di scaricare il programma gratuito "Data Recovery" che trovi a questo indirizzo http://tokiwa.qee.jp/EN/DataRecovery_EN.zip . Un altro programma gratuito che puoi usare è "PC INSPECTOR" , lo trovi a questo indirizzo http://www.pcinspector.de/Sites/file_recovery/download.htm?language=4 .
Quando hai scaricato uno di questi programmi, ti basta installarlo sul computer, e seguire le indicazioni a video, ti consiglio di salvare i dati recuperati su un supporto esterno ( chiavetta usb per esempio) e solo successivamente dopo che hai recuperato tutti i file che ti servivano, ricopiarli sul tuo pc. E ricordati ogni tanto di farti un backup ( cioè farti una copia da parte su DVD o altro supporto) dei tuoi dati personali, così eviti queste problematiche.
Ciao
Doc.

6 commenti :

Giampaolo Martinelli ha detto...

Caro Doc è la prima volta che ti scrivo perché fin ora me la sono sempre cavata più che bene con i computer, ma questa volta la situazione è diversa perché per sbaglio ho eliminato un video che ho fatto con imovie e la risposta che hai dato a Roberto è stata esauriente solo per quanto riguarda un certo punto di vista ovvero quello dei computer ''WINDOWS''... nel mio caso il problema è lo stesso e identico problema di Roberto è un po' diverso solo perchè io cerco la risposta per aver eliminato un video da un MAC (MacBook Air) e lui su un windows. Spero che tu riesca a darmi un risposta al più presto.... ho provato con time machine ma era disattivato quando ho eliminato il video... poi ho provato con tantissimi programmi per il recupero di file eliminati ma essendo tutte versioni di prova non mi hanno permesso di recuperare il video anche se lo avevo trovato.... ti prego datemi qualche consiglio o datemi qualche link che mi permettono di scaricare una versione completa gratuitamente sei la mia ultima possibilità..! conto su di te! ora potrai anche ignorare questo commento ma è l'unico modo per scriverti avendo disattivatole domande.
grazie in anticipo... se vuoi contattarmi personalmente a mia email è giampy.martins@live.it ciao con stima Giampaolo.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Giampaolo, posso consigliarti Disk Drill (http://www.cleverfiles.com/mac-data-recovery.html), è l'unico che conosco per Mac. Esiste una versione di prova gratuita... ovviamente non è limitata. Non conosco software gratuiti per recuperare da Mac, mi dispiace.
Ciao, Doc.

Anonimo ha detto...

per il recupero dati cancellati anche RECUVA : http://www.piriform.com/recuva/download

Giampaolo Martinelli ha detto...

Ok grazie mille... :)

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ottima la segnalazione di Recuva, che avevo già segnalato in un mio articolo passato.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Prego Giampaolo!
Ciao
DOc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: